Supporto alla malattia

Una terapia di sostegno psicologico è particolarmente indicata per aiutare un individuo in momenti delicati e significativi del suo ciclo di vita, spesso questi periodi riguardano eventi drammatici e di forte impatto fisico ed emotivo; la maggior parte delle volte sono inaspettati e quindi l'individuo non è pronto ad affrontarli da solo, facendo riferimento esclusivamente alle proprie risorse e ai propri punti di forza.

Il lavoro di una terapia di sostegno è incentrato sull'elaborazione e sull'espressione delle emozioni in gioco, provate in risposta a specifici eventi, come ad una grave malattia, a cambiamenti repentini dello stile di vita. Il supporto psicologico ha lo scopo di sostenere ed aiutare l'individuo a superare le difficoltà causate da eventi di disagio e sofferenza.

Lo scopo della terapia è di non far mai sentire il paziente e la sua famiglia soli e abbandonati, al contrario si devono sempre sentire compresi in ciò che vivono e in ciò che sentono. Lo psicologo è chiamato a sostenere le parti più fragili e a rispondere a determinati bisogni del paziente.

Altre terapie

Terapia individuale
Ottenere un cambiamento per raggiungere uno stato di maggiore benessere personale

Terapia di coppia
Dai conflitti all'interno di una coppia si può arrivare a un chiarimento.

Terapia famigliare
I conflitti che tendono a disgregare il sistema-famiglia creano una tensione emotiva

Torna all'elenco

Quello in cui crediamo determina quello che siamo!

Quando indicata:

  • arrivo improvviso della malattia
  • riorganizzazione personale dopo la malattia
  • gestione della malattia a livello famigliare