Depressione

La depressione è un Disturbo dell’Umore. Generalmente chi ne soffre mostra frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane.

Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore, con pensieri negativi e pessimisti riguardo a sé stesso e al proprio futuro. Si tratta di un disturbo caratterizzato principalmente da:

  • infelicità o tristezza per la maggior parte del giorno ("mi sento sempre triste")
  • incapacità di trarre piacere dalle attività che in passato procuravano gioia e soddisfazione ("non mi piace nulla di quello che faccio e non mi interessa fare nulla")
  • sensazioni di fatica e di non farcela nelle attività quotidiane ("mi sento sempre stanco e svogliato")
  • sensi di colpa, critiche rivolti a sé stessi, pensare di essere un fallito ("sono un fallito, non riesco a fare nulla")
  • disperazione e pianto ("piango sempre anche senza motivo")
  • pensieri pessimisti e idee di morte ("a volte penso che sarebbe meglio se non ci fossi o non esistessi")
  • facile irritabilità ("mi basta un niente per arrabbiarmi")
  • difficoltà a prestare attenzione, a concentrarsi e a prendere decisioni ("non riesco ad ascoltare gli altri non riesco a concentrarmi..")
  • difficoltà a dormire o aumento della sonnolenza ("non riesco a dormire")
  • diminuzione della fame o, in rari casi, aumento dell’assunzione di cibo ("non mi interessa neanche mangiare, non ho voglia di cucinare")
  • calo del desiderio sessuale ("non ho neanche più la voglia di fare l'amore con il mio/a partner")

Terapia consigliata

Terapia individuale
Ottenere un cambiamento per raggiungere uno stato di maggiore benessere personale.


Altri disturbi

Ansia
Molte persone hanno avuto o potranno avere un disturbo d’ansia.

Problemi di coppia
La fine di una relazione è generalmente molto difficile da sopportare.

Burn-out
Essere in situazione di stress lavorativo tipica delle "professioni di aiuto".

Torna all'elenco

Quello in cui crediamo determina quello che siamo!

Non è necessario presentare tutti questi sintomi per soffrire di depressione. La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità. Alcune persone presentano sintomi depressivi di bassa intensità, legati ad alcuni momenti di vita, mentre altre si sentono così depresse da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane. Le forme gravi sono caratterizzate da un numero più elevato di sintomi, una maggiore intensità e durata nel tempo della sintomatologia ed una maggiore compromissione delle attività quotidiane.

La depressione è uno dei disturbi psicologici più diffusi nella popolazione e può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal livello culturale.