Burnout

Il termine burnout inizia ad essere utilizzato negli anni ’30, veniva utilizzato dell’atletica professionistica americana per definire il fenomeno per cui un atleta dopo alcuni successi "si esauriva".

Oggi il termine burnout si utilizza per indicare una situazione di stress lavorativo tipica delle “professioni di aiuto” (medici, infermieri, insegnanti, psicologi) in cui la relazione con l’utente è centrale.

La dinamica del burnout ruota in modo specifico intorno alla relazione di aiuto e discende dall’incontro tra: aspettative del professionista (spesso irrealistiche) e le richieste del cliente. Questo tipo di utenza espone continuamente gli operatori alla loro ansia, ed impone un bisogno di ricarica e recupero dell' equilibrio affettivo.

Gli operatori che lavorano in questi ambiti oltre ad usare le proprie competenze tecniche, più o meno consciamente, con più o meno professionalità, usano le loro abilità sociali per soddisfare i bisogni degli utenti che spesso non esprimono gratitudine né apprezzamenti.

Il burnout è connotato da una serie di sintomi psico-fisici e di atteggiamenti verso il lavoro, che si definisce come la fase finale di un processo difensivo verso condizioni di lavoro vissute come insoddisfacenti.

La sindrome di burnout è una risposta ad uno stress emozionale cronico che si connota per tre particolari componenti:
  • Esaurimento emotivo
  • Ridotta produttività nel lavoro
  • Deterioramento della relazione con l’utente

Terapia consigliata

Consulenza psicologica
Si elaborano le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento.


Altri disturbi

Ansia
Molte persone hanno avuto o potranno avere un disturbo d’ansia.

Problemi di coppia
La fine di una relazione è generalmente molto difficile da sopportare.

Depressione
Chi ne soffre mostra frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza.

Torna all'elenco

Quello in cui crediamo determina quello che siamo!

Competenza, potere, percezione del controllo e le aspettative riguardo il raggiungimento dei propri obiettivi sono di cruciale importanza per determinare come un individuo valuta e orienta i propri sforzi.

Sintomatologia specifica associata al burnout:

© 2013 Stefania Ghinelli

Seguimi su:Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter